top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreRedazione

🍽 Ricette: Filetti di lampuga con pomodoro, capperi, olive taggiasche e rosmarino

La lampuga è un pesce azzurro, che si pesca nei nostri mari da agosto fino a fine ottobre/novembre.

È un pesce povero poco conosciuto, ed è un peccato, avendo le carni sode e magre, una carne bianca ricca di grassi Omega 3, potassio, magnesio e zinco.

Personalmente mi faccio preparare i filetti, ma possiamo cuocerlo anche a trance.

Se abbiamo la fortuna di avere dei pomodori freschi dell’orto (grazie nonno!), li sbollentiamo velocemente in acqua calda e li peliamo, ma possiamo anche usare dei pelati o un’ottima passata. Peliamo quindi i pomodori dopo a averli immersi velocemente in acqua calda.

Intanto mettiamo in una casseruola dell’olio evo e facciamo insaporire due spicchi d’aglio e un rametto di rosmarino. Tagliamo i pomodori a pezzettoni, li facciamo insaporire in padella aggiungendo capperi dissalati, olive taggiasche snocciolate e peperoncino a piacere. Aggiustiamo di sale e, una volta che l’intingolo si è insaporito, andiamo ad adagiare i filetti di pesce. Saliamo i filetti, copriamo con un coperchio, e portiamo il pesce a cottura a fuoco moderato.

Facciamo tostare delle fette di pane casereccio e le serviamo in accompagnamento ai filetti e al loro intingolo.

Buon appetito!

41 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Scopriamo l'Acciuga Box 🐟

Quale sarebbe mai potuta essere la prossima box se non l'Acciuga Box? La grande regina del nostro mare in una ricetta semplice ma al tempo stesso molto gustosa 😉 Cosa contiene l'Acciuga Box? L'Acciug

Comments

Couldn’t Load Comments
It looks like there was a technical problem. Try reconnecting or refreshing the page.
Post: Blog2_Post
bottom of page