I pesci
Scoprite alcuni prodotti del nostro mare
Alici
Tutto l'anno
Uno dei prodotti più popolari e apprezzati del nostro mare. Vengono pescate la notte attraverso l'utilizzo di "lampare", piccole imbarcazioni illuminate che attirano le alici attorno alla barca per essere catturate mediante reti.
Gambero di Santa Margherita Ligure D.O.P
Tutto l'anno
Il gambero di Santa Margherita Ligure è cosi famoso e pregiato da aver ricevuto la denominazione D.O.P. E' presente in due varietà , altrettanto buone: viola e rosso. Il viola è più delicato, mentre il rosso si caratterizza per un sapore più marcato.
​Provali crudi accompagnati da un'emulsione di olio e limone.
Cernie
Da aprile ad ottobre
Pescata genericamente nelle vicinanze di Camogli, dove viene a deporre le uova, è un prodotto ultimamente poco conosciuto ma estremamente pregiato che si caratterizza per il suo sapore deciso e la carne soda.
Un consiglio? Provatela al cartoccio con olio, limone, vino bianco, arancia e una punta di curry dolce, sentirete la differenza!
Moscardini novelli
Fine primavera ed estate
Uno dei prodotti più prelibati e delicati del panorama locale. Soprannominati "novellini" si distinguono per la loro dimensione. La conseguenza? Al palato risultano estremamente delicati e saporiti, ricordando i sapore del Mar ligure.
conditeli con un filo di olio e limone, non ve ne pentirete.
Scampo di Santa margherita Ligure
13 giugno, 2020
Il compagno perfetto del gambero si caratterizza per un carapace più spesso ed una carne tenera dal gusto raffinato ma deciso.
Provali crudi accompagnati da un'emulsione di olio e limone.
Triglie di scoglio
Tutto l'anno
Piccole, tenere e ricche di sapore: le triglie di scoglio si differenziano da quelle di fango per un diverso colore e per un sapore più deciso.
Dopo averle sfilettate o fritte sarete certi di una sola cosa: non potrete farne più a meno.
Tonno rosso
Tutto l'anno
Un altro must del pescato ligure, che viene nel Mar Ligure per deporre le uova. Ciò fa si che, nel rigoroso rispetto delle normative per la conservazione della specie, la taglia dei tonni locali non sia eccessivamente grande.
La carne risulta così più tenera, ricca e meno grassa