top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreRedazione

Ricette: Sgombro scottato con cipollata siciliana, concassé di pomodori secchi e perle di balsamico

Quello di oggi è un piatto tanto semplice e veloce quanto sorprendente nei sapori.

Per prima cosa prepariamo la cipollata siciliana. Puliamo le cipolle e, una volta lavate e asciugate, le tagliamo a fettine non troppo sottili. Mettiamole in una padella antiaderente, copriamo con acqua e facciamo cuocere a fuoco basso a padella coperta, mescolandole di tanto in tanto, fino a che l’acqua si sarà consumata e le cipolle si saranno ammorbidite. A questo punto togliamo il coperchio, aggiungiamo olio, sale, pepe macinato al momento e facciamo rosolare a fuoco dolcissimo, stando attenti che non si attacchino alla padella. Una volta cotte, aggiungiamo aceto in cui abbiamo sciolto un po’ di zucchero e facciamo cuocere per altri 2-3 minuti. Trasferiamo le cipolle in una ciotola e le lasciamo raffreddare.

Passiamo quindi alla concassé di pomodori. Prendiamo dei pomodori secchi sott’olio (ottimi i nostri Tornatore :)) e li facciamo sgocciolare in un colino. Li tagliamo quindi in cubetti regolari.

Cuociamo infine i filetti di sgombro. Scaldiamo una padella antiaderente e cospargiamola leggermente di sale fino. Adagiamo quindi i filetti di sgombro dalla parte della pelle e li lasciamo scottare per 2-3 minuti. Con l’aiuto di una paletta, li giriamo con delicatezza per non farli rompere e proseguiamo la cottura per un altro minuto o due.

Serviamo i filetti di sgombro con un filo d’olio d’oliva, accompagnandoli con un cucchiaio di cipollata, uno di concassé di pomodori secchi e guarniamo con perle di aceto balsamico Mengazzoli.

Ora non vi resta che gustarlo!

13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Scopriamo l'Acciuga Box 🐟

Quale sarebbe mai potuta essere la prossima box se non l'Acciuga Box? La grande regina del nostro mare in una ricetta semplice ma al tempo stesso molto gustosa 😉 Cosa contiene l'Acciuga Box? L'Acciug

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page